Esistono due tipi di grammatica: quella acquisita e quella supposta. Ciò di cui parleremo oggi è quella supposta, di cui tutti conosciamo la destinazione d’uso.

Amico, se non hai afferrato riavvolgi il nastro. Da quel “muoro” di Bastianich il mondo è cambiato per sempre, perché quando un neologismo sgangherato entra nelle nostre vite – vedasi “selfie” e “petaloso” – abbiamo la prova che la lingua è solo un fluido che si adatta al contenitore.

Quando non è così, amico, ci parte il trigger e ci sale la Santa Inquisizione. Perché tutto può essere accettabile, ma non tutto è tollerabile. Lo abbiamo imparato quando un noto politico si è fatto scappare un “se io avrei”, e anche se sei un elettore affezionato non puoi permettere al tuo beniamino di veicolare un messaggio sgrammaticato.

Ne va del futuro della comunicazione. Ecco a te, quindi, 5esempi in cui gli errori grammaticali sono diventati un tormentone. Ti assicuriamo che nessuno sgrammaticato è stato maltrattato durante questo elenco, al massimo si è beccato qualche badilata verbale quando le sue esternazioni sono finite sui social.

Hai poco da ridere, però, perché anche tu hai preso uno scivolone almeno una volta nella vita. Se non è entrato nella storia, buon per te. Ti offriamo questo viaggio, mettiti comodo e prendi i tuoi inibitori della pompa protonica. Ne avrai bisogno.

#1/5

I commenti